Modificare le Mesh

From Open Tech Dental Wiki 4.0
Revision as of 15:59, 26 October 2015 by L.Pizzoli (talk | contribs) (Created page with "In genere, nessuno di questi strumenti deve essere applicato per poter lavorare perchè le strategie di generazione delle mesh applicano già una sequenza di strumenti prestab...")
Jump to: navigation, search


Modificare le Mesh

Una volta convertiti i dati in formato mesh, potrebbero essere necessarie alcune modifiche per renderle più idonee all'uso designato.

Le mesh potrebbero infatti avere difetti, rumori o buchi che devono essere compensati.

OpticalRevEng Dental applica automaticamente delle strategie di generazione delle Mesh specifiche a ogni elemento. Potrebbe però essere necessario modificare ulteriormente i dati prima di esportarle in un altro software.

Qui di seguito vengono descritti gli strumenti di Modifica delle Mesh, disponibili sia nel Menù Mesh o nella Barra degli Strumenti delle Mesh.

Rimuovi Picchi

Un picco in una mesh è per definizione una parte minuscola di superficie che non fa realmente parte dell'oggetto 3D scansionato.

In generale, i picchi vengono corretti automaticamente nel processo di generazione delle mesh ma, se le mesh vengono importate da un altro sistema, potrebbero essere presenti.

Questo strumento rimuove automaticamente i picchi e ripara la mesh.

Affilatura Mesh

Lo strumento di affilatura liscia le parti planari della superficie e, allo stesso tempo, affila i bordi della mesh. Per eseguire questa operazione sono disponibili due parametri:

  1. T [°] :questo angolo definisce cosa sia un bordo. Tutte le parti della superficie il cui angolo è minore a T° saranno affilate. Quando il valore è a 0, tutta la superficie verrà lisciata
  2. Ripetizioni: il numero di volte che il software passerà sulla superficie per affilarla. Più il valore è alto, più la superficie verrà lisciata e affilata.

Il software applica in automatico questo strumento, utilizzando parametri specifici. Applicare lo strumento con parametri non ottimali potrebbe modificare la forma e la dimesione dell'oggetto.

Liscia Mesh

Simile all'Affilatura, questo strumento liscia la superficie dell'ogetto senza però preservanrne i bordi.

Il software applica in automatico questo strumento, utilizzando parametri specifici. Applicare lo strumento con parametri non ottimali potrebbe modificare la forma e la dimesione dell'oggetto.

Decima Mesh

Questo strumento riduce il numero di triangoli in una mesh, per ottenere file più piccoli, cercando di mantenere la maggior quantità di dettaglio possibile.

Dental 2 5 decimate.jpg

Il primo valore specifica il numero di triangoli di partenza delle mesh selezionate.

È possibile specificare che percentuale di trangoli va preservata (Per esempio stabilendo un valore del 50% dimezza la quantità di triangoli).

È inoltre possibile stabilire un valore di tolleranza. Se il valore di tolleranza è attivo, il software fermerà la decimazione prima che la mesh venga modificata più del valore settato.

Selezionare Applica per vedere il risultato dell'operazione.

Semplifica Mesh

Questo strumento rimuove tutti i dettagli da una parte di mesh selezionata, rendendo la superficie planare. Rimuove buchi, picchi e rumori:

  1. Selezionare l'area da cui rimuovere i dettagli usando uno degli Strumenti di Selezione
  2. Applicare la Semplificazione della Mesh

Rendi Manifold

Questo strumento identifica e rimuove le parti di superficie che non sono Manifold. Vedi la definizione

Concatena Mesh

Questo strumento, disponibile solo in Modalità Libera, permette di unire tutte le mesh selezionate in un unica mesh.

Inverti Normali

Ogni mesh ha un interno e un esterno, identificati dal software con colori diversi. Questo strumento inverte l'interno con l'esterno della mesh selezionata.

Identifica Intersezioni

Può accadere che parte della superficie di una mesh intersechi con la mesh stessa, fenomeno che non si può verificare nella realtà fisica. Questo strumento traccia questo fenomeno e lo elimina.

Riempi Buchi

Questo è uno strumento interattivo che permette di riempire i buchi presenti nella mesh selezionata.

Dental 2 5 fillHoles.jpg

Questo strumento può funzionare in due modi diversi

Chiudi Uno

In modalità Chiudi Uno, il software evidenzia i buchi in prossimità del cursore del mouse. Per riempirne uno, cliccare sul suo contorno con il bottone sinistro del mouse.

Chiudi Tutti

In modalità Chiudi Tutti, il doftware chiuderà tutti i buchi. La funzione Selezionare per dimensione permette di selezionare e riempire tutti i buchi più piccoli della dimensione selezionata. Il software evidenzierà i buchi selezionati in tempo reale.

Chiudi in Curvatura

È anche disponibile un ultima opzione: la chiusura in curvatura. Se questa opzione è abilitata, il software proverà a chiudere il buco seguendo la curvatura del resto della superficie. Se viene disabilitata, il software ingorerà il resto della superficie e chiuderà il buco on una superficie planare.

Chiudi Arcata

Nella scansione dell'arcata intera, l'informazione alla base non verrà acquisita. Questo strumento è stato pensato per ricostruire quel tipo di informazione. Chiudere l'arcata con lo strumento Riempi Buchi, infatti, impiegherebbe troppo tempo per svolgere questa operazione con risultati npo ottimali.

Lo strumento Chiudi Arcata permette di chiudere le mesh rapidamente con un piano.

Questo strumento non funziona se le mesh ha buchi o difetti.

Correggi Difetti Mesh

Questo strumento rimuove tutti i diffetti e rumori che possono essere presenti in una mesh.

Spessore Mesh

Questo strumento crea una versione più grande o piccola della mesh selezionata. Il parametro Offset [mm] permette di sellezionare di quanto cambierà la mesh.

Le tre spunte (Remesh, Affilatura e ottimizza Vertici) devono sempre essere selezionate.

In genere, nessuno di questi strumenti deve essere applicato per poter lavorare perchè le strategie di generazione delle mesh applicano già una sequenza di strumenti prestabilita per ogni elemento.

Dental 2 5 wiz prev.png Homebutton.png Dental 2 5 wiz next.png