Concept Quad Module
Contents
Modulo Concept Quad
Quando viene attivato sulla licenza, questo modulo permette di scansionare un progetto emi-arcata in solo due passi. La procedura di lavoro è molto semplice: totalmente guidata e automatica.
Iniziando da OpticalRevEng Dental
Per scansionare un progetto usando il modulo Concept Quad direttamente dal Software di Scansione, aprire la finestra di Definizione del Progetto e definire il progetto come segue:
È importante ricordarsi di selezionare Quadrant Model nel menù a tendina Tipo di Modello ed accettare cliccando sul bottone verde.
Iniziando da Exocad
È possibile utilizzare questo modulo di scansione anche iniziando il progetto in Excad. È solo necessario definire il progetto nel Dental Db di Exocad come si farebbe per gli altri casi.
Salvare il progetto e accedere al software di scansione cliccando sulla relativa icona per avviare la procedura guidata.
Nel pannello iniziale, selezionare Opzioni Avanzate d'Importazione e, nel menù a tendina Tipo Modello, scegliere Quadrant Model
Concfermare la selezione cliccando il bottone start, in questo modo il Software proporrà il Wizard di Scansione relativo al Modulo Concept Quad.
Procedura di Scansione
La prima scansione richiesta dal software è quella dell'occlusione. A differenza della solita strategia di scansione per articolatore, il Modulo Concept Quad propone una strategia a 6 immagini a basso angolo di basculamento.
È possibile semplicemente posizionare i modelli in occlusione sul piattello, assicurandosi che siano abbastanza stabili da non muoversi durante la procedura di scansione.
Il passo successivo darà la possibilità di tagliare la base del modello articolatore. Il software richederà poi la scansione degli elementi singoli posizionati sul porta modelli Concept Quad. La posizione dei singoli elementi verrà specificata dal software nello stesso passo.
Una volta portato a termine questo passo, gli elementi sono stati tutti acquisiti con successo, e l'utente non deve scansionare altro.
Segue un passo di taglio della base del modello, dopo il quale gli elementi verranno allineati all'articolazione.
A questo punto il progetto è pronto per essere convertito in formato Mesh. Il software da comunque la possibilità di controllare manualemnte gli elementi uno a uno, semplicemente cliccando su Controllo Manuale.
If the user thinks there is no need to check the elements, simply by clicking Next the scans will be meshed and ready to be exported.